Saluto tutti
Premetto che ho già esperienza di auto elettriche, ho avuto due eUp Volkswagen una per mia moglie, che usavo spesso per uso in città e una per mio figlio e devo dire che mi sono trovato bene, una alla scadenza dei tre anni dato che ho fatto il finanziamento con la maxi rata e valore auto finale garantito, l’ho cambiata con una Renault Twingo dato che la eUp è fuori produzione e la ID.2 tarda ad uscire. Io possiedo pure una Audi Q2 che utilizzo per lavoro, faccio l’agente di commercio anche se per altri 5 mesi dato che andrò in pensione e pensavo di cambiarla in una elettrica e dato che ho avuto sempre Audi e Volkswagen il concessionario tra l’altro mio amico mi ha dato una ID.3 in prova per 3 giorni, che dire bellissima belle sensazioni quindi deciso ad acquistarla anche se l’autonomia di 360 km mi faceva dubitare un po’ anche perché non sono sempre veriterie.
Comunque il concessionario mi consiglia di attendere Marzo dato che si attendono i nuovi incentivi, nel frattempo incontro un cliente e amico che possiede una Tesla model 3 già da qualche anno e parlando un po’ del più e meno e quindi di auto gli riferivo che ero intenzionato di acquistare una ID.3 e lui invece mi fa cambiare idea, io convinto che costassero un botto le Tesla e invece lui mi dice che costano meno che hanno sceso i listini, ovviamente alcuni modelli quanto la ID.3
Sono andato sul sito Tesla, non ero andato mai prima ed ho visto che effettivamente model 3 e model Y oltre che hanno un’autonomia maggiore e molti optional compresi costa veramente quanto la ID.3
Il modello che mi piace di più è la model Y anche perché è più alta ed io ho avuto sempre Suv, ho visto che la model 3 è stata aggiornata e invece la Y è ancora il vecchio modello, io vorrei prendere il nuovo modello aggiornato e quindi la mia domanda, scusate se mi sono dilungato un po’, quando uscirà il nuovo modello Y dato che il model 3 è già uscito da qualche mese?
Vi ringrazio e vi chiedo ancora scusa per il post troppo lungo
Saluti a tutti
Ciao Linus, è un piacere averti a bordo.
Allora per il refresh della Model Y abbiamo scritto un articolo sul blog:
Per ora sappiamo che in America di sicuro non arriverà nel 2024, quindi slitterà al 2025. Probabilmente lo stesso accadrà anche in Italia, ma non lo sappiamo per certo. In ogni caso o arriverà proprio negli ultimi mesi del 2024 o direttamente nel 2025 anche in Italia
L’anno prossimo però gli ecoincentivi non saranno gli stessi, quindi secondo me ti conviene prendere la Model Y a Marzo di quest’anno.
Allora prendo la model 3 nuova 2024, la Y dopo tre anni perderà molto valore quando uscirà il modello nuovo
Ci può stare come ragionamento però devi calcolare anche che la Y vale di più della Model 3 in generale.
Nel senso, in questo momento storico e per la primissima volta una nuova Y e una Nuova 3 costano uguale, ma è proprio un evento. La Y è più grande, costa proprio di più come auto… quando uscirà la nuova la vecchia Y sarà sempre una model Y … credo si venderà comunque ad un prezzo alto o più alto di una model 3.
Questo sconto attuale non sarà per sempre. Quando uscirà il nuovo modello oltre a togliere lo sconto, uscirà anche dagli incentivi quindi comprare una Y diventerà proibitivo per molti , mentre la 3 resterà sempre a quel prezzo
Si ho capito, però per esempio nella model 3 hanno messo i sedili ventilati che per me sono importanti che sudo tantissimo ed è una linea più moderna.
poi vedremo